allemandi
Società  Editrice Umberto Allemandi & C. S.p.a. - Fondata nel 1983 - Torino London New York Venezia

PORPHYRY


Red Imperial Porphyry Power and Religion | Rosso Imperiale Potere e Religione


L’intento di questo volume è quello di tracciare, corredandole pure di suggestioni ipotetiche, le tappe di un percorso evolutivo che ha visto la fantasia umana legare intimamente, fino a compenetrare o addirittura a confondere nello stesso destino le sorti distinte di due simboli, basati su una materia diversissima.
Da una parte la porpora, che dal corpo vivente del murex si trasfigura in valore visivo, e dall’altra il Porfido, alla cui inanimata oggettività di sasso è affidata l’essenza vitale della figura che è chiamato a incarnare. Due origini, due nature, un unico colore che assume in sé quanto il talento degli uomini ha saputo immaginare di più alto: dalla sacralità della trascendenza, alla regalità del potere, dalla mistica dell’espiazione alla sublimazione del martirio.
Nel medesimo effetto cromatico i secoli hanno inteso far coesistere le contraddizioni del messaggio figurato, quelle contraddizioni che sono in grado di tenere insieme le virtù cardinali dell’Alighieri con la sconfinata prosopopea di Diocleziano, le celestiali potenze dei Greci e i dadi di quei soldati che si contesero la tunica di Cristo.
Cose e tempi in apparenza assai distanti, ma tenuti stretti da un unico filo rosso, rosso porpora.

A cura di: Dario Del Bufalo
Pagine: 304
Misure: 24 x 33,5 cm
Illustrazioni: 800
Legatura: Cartonato con sovracoperta
Edizione: Inglese con testi in italiano in appendice
ISBN: 978-88-422-2146-3

NON DISPONIBILE

Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012