allemandi
Società  Editrice Umberto Allemandi & C. S.p.a. - Fondata nel 1983 - Torino London New York Venezia

Theatrum Rosarum


Recensioni
Vincitore del Premio Hanbury 2006

«Il catalogo del famoso roseto è tutt'altro che un noioso elenco. Il più bel regalo per un rose-addict».
Gioia

«Un amore grande quattro ettari di rose: è la creatura prediletta del medico del papa, Gianfranco Fineschi, che fece rifiorire Giovanni Paolo II colpito dalla pallottola del turco».
Il Giorno

«Full immersion in un delirio di bellezza... Dice bene Paolo Pejrone nella sua presentazione: questo generoso amico da consultare, godere, studiare, ci renderà più vicino e facile un mondo il cui fascino attraversa intatto i millenni».
La Stampa

«Un volume prezioso per gli amanti del giardinaggio..., perché è in occasione della 'rose season' che rispunta la seduzione del sapere certo».
Il Sole 24 Ore

«Un'opera destinata a diventare una pietra miliare della botanica e della floricoltura».
La Stampa

«Una minuziosa opera di riconoscimento delle rose, delle tecniche di coltivazione, dei possibili accostamenti, ricca di note storiche e pratiche e indicazioni di roseti e vivai».
Grazia

«Il libro è un autentico splendore».
Giardinaggio

Le rose antiche e moderne


Frutto di uno studio durato quattro anni del Dipartimento di Agronomia, Selvicoltura e Gestione del territorio della Facoltà di Agraria dell’Università di Torino, su progetto del Consiglio Nazionale delle Ricerche, il volume (con la Prefazione di Paolo Pejrone) cataloga per la prima volta il famoso roseto privato «Carla Fineschi» di Cavriglia, in provincia di Arezzo, che comprende oltre 5.500 rose antiche e moderne.
Riconoscere le infinite varietà di rose è assai complesso: per questo le schede messe a punto contengono tutti i dettagli utili per l’identificazione, dopo aver rilevato direttamente sul campo i dati di circa 500 rose antiche e 5.000 moderne. L’aspetto innovativo di questa eccezionale ricerca sta proprio nel fatto di aver trasformato in oggettivi molti parametri soggettivi, come il colore o le descrizioni morfologiche.
Il volume (che appare nella collana «Archivi di studi botanici e sul giardino») comprende anche le tecniche più moderne utilizzate per la conservazione della biodiversità del genere Rosa, composto da un centinaio di specie, da numerosi ibridi interspecifici e numerosissime cultivar, le varie tipologie di coltivazione, i possibili accostamenti con altre piante, le tecniche colturali, gli interventi di potatura, le malattie e i metodi di intervento più sperimentati; e si espande fino ad elencare i vivaisti, a rivelare i segreti degli ibridatori, a ripercorrere la storia letteraria e artistica della rosa, anche attraverso migliaia di bellissime immagini. Vincitore del Premio Hanbury 2006
Le rose antiche (volume) - Le rose moderne (DVD-CD Rom)
A cura di: Elena Accati ed Elena Costa
Pagine: 336
Misure: 24 x 34 cm
Illustrazioni: 510 col. e 31 b/n nel volume, 4.885 colori nel DVD-CD Rom
Legatura: un volume rilegato in cofanetto
ISBN: 978-88-422-1199-0

Evergreen

NON DISPONIBILE

Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012