allemandi
Società  Editrice Umberto Allemandi & C. S.p.a. - Fondata nel 1983 - Torino London New York Venezia

I Libri d\'Artista Italiani del Novecento


di Ralph Jentsch


Il censimento dei libri illustrati dagli artisti racconta una storia sconosciuta dell’arte italiana di questo secolo. Sono i testi illustrati con opere originali (xilografie, incisioni, litografie, copertine, ecc.) da un artista, in edizione limitata, numerata e firmata.
Gli artisti illustratori sono gli stessi protagonisti dei movimenti d’avanguardia italiani e stranieri del Novecento: dal Simbolismo
all’Arte povera, dal Liberty alla Metafisica, dall’Espressionismo
all’Astrattismo, dall’Arte concettuale alla Transavanguardia. Dalle copertine per i libri futuristi di Balla, Boccioni, Carrà, Severini e Russolo ai libri definibili «opere d’arte in forma di libro» di Anselmo, Boetti, Burri, De Chirico, Fontana, Manzù, Schifano e Vedova: in tutto 623 opere di quasi 700 artisti.
La loro partecipazione alla produzione del libro è un fenomeno particolare del Novecento e soprattutto del mondo occidentale; sono opere che guardano da lontano gli esempi medioevali di Libri d’Ore, Bibbie, Salteri e Antifonari illustrati con miniature.
Stampatori ed editori sono il terzo protagonista del libro illustrato; sono loro infatti che favoriscono l’incontro tra artisti diversi, affiancano un testo classico, greco o latino, all’opera di un pittore surrealista, un poeta del nostro secolo al migliore pittore contemporaneo.
Questo volume, per la prima volta ristampato, è la più completa bibliografia esistente fino ad oggi sul libro d’artista nel secolo XX in Italia, un indispensabile libro di referenza, la cui edizione inglese è stata utilizzata come catalogo della mostra al Museum of Modern Art di New York.Ralph Jentsch
Nato ad Augustusburg, Germania, nel 1940, lavora dal 1969 come curatore, critico d'arte, redattore ed editore soprattutto sui temi dell'Espressionismo tedesco e dell'arte del XX secolo. Tra le sue più recenti attività spiccano l'ideazione e il catalogo della mostra "The Artist and the book in Twentieth- Century Italy", di cui è stato curatore invitato dal Museum of Modern Art di New York, e i contributi quale coautore del catalogo della mostra per il Centenario di George Grosz alla galleria Nazionale di Berlino. E' stato autore, redattore ed editore di cataloghi d'arte, monografie d'artisti e cataloghi ragionati con relative mostre tenute presso musei e presso la sua galleria (1969-1985).


A cura di: Ralph Jentsch
Pagine: 408
Misure: 21 x 30,5 cm
Illustrazioni: 119 col. 495 b/n
Legatura: brossura
ISBN: 978-88-422-0490-9
Prezzo: € 80,00 sconto 75% € 20,00




Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012