allemandi
Società  Editrice Umberto Allemandi & C. S.p.a. - Fondata nel 1983 - Torino London New York Venezia

Il Realismo Olandese


Dalle avanguardie magiche alle ultime generazioni


Catalogo della mostra di Legnano che esamina, attraverso i principali protagonisti e i loro capolavori, il Realismo olandese, uno dei più interessanti movimenti artistici europei del Novecento: dal Realismo Magico di Koch, Willink, Schuhmacher e Ket agli autoritratti di Akkerman, dagli interni di Helmentel alle realizzazioni delle più giovani generazioni.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Legnano, in collaborazione con l’Ambasciata dei Paesi Bassi a Roma e il Consolato Generale dei Paesi Bassi a Milano. Le 56 opere esposte provengono dalla collezione Ing Olanda e sono presentate per la prima volta in Italia. Fin dal Rinascimento arte italiana e arte fiamminga si sono soffermate, seppur da posizioni diverse, sulla realtà della visione e sull’illusione dello spazio, un’attitudine che ha segnato profondamente le successive espressioni dell’arte europea. Le sezioni della mostra propongono un confronto fra esterno e interno, non solo come rappresentazione del paesaggio o dell’ambiente domestico, ma anche come manifestazione del corpo e dell’anima.
Pagine: 104
Misure: 23 x 28
Legatura: brossura
ISBN: 978-88-422-1609-4

NON DISPONIBILE

Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012