Poter restare fermo
- A cura di Antonella Camarda, Giangavino Pazzola
- Contributori Saggi di Giuliana Altea,
Antonella Camarda,
Gaia Giuliani,
Nicoletta Leonardi,
Giangavino Pazzola,
Franciscu Sedda - Dimensioni 22 x 28 cm
- Rilegatura Brossura
- Pagine 128
- Illustrazioni 91
- Anno 2022
- ISBN 9788842225478
- Prezzo € 29,00 € 27,55
Vorrei essere una pianta, anche un’erba, / una vite, / meglio sarebbe un olivo, / magari un melograno. / Poter restare fermo / e immobile, / in un cortile del Campidano, / in un orto in Baronia, / in una vigna a Dorgali. / Sapere la storia di una casa, /conoscere gli umori delle stagioni. / Fare ridere scioccamente /anche i più saggi del mio villaggio.
Da questa poesia di Costantino Nivola sono partiti Valeria Cherchi, Paolo Ciregia e Vittorio Mortarotti, fra i più significativi fotografi italiani emergenti, per il progetto, a cura di Antonella Camarda e Giangavino Pazzola, vincitore del bando Strategia Fotografi a 2020.
Nel rapporto fra crisi e trasformazione, la stasi si è rivelata ineluttabile, terribilmente necessaria. La Sardegna, con la sua lateralità e la sua presunta separatezza, è divenuta metafora di una condizione universale.
Il volume, che restituisce l’esito della ricerca dei tre fotografi, è accompagnato da contributi di studiosi provenienti da diversi campi disciplinari, che offrono differenti chiavi di lettura per le opere e per il presente che stiamo vivendo.