Presentazione del Volume «Bernini».

26 settembre 2022 ore 17.00 A palazzo Cipolla, sede della Fondazione Terzo Pilastro.

La presentazione si muoverà attraverso le parole dell’autrice Maria Grazia Bernardini, del Promotore e dell’Editore insieme ad Alessandro Zuccari, Claudio Strinati, Francesco Petrucci.

Informazioni

Per rivedere la presentazione qui il video integrale sul nostro canale Youtube®: https://youtu.be/pZKnzm0HdD4

Pubblicato dalla Società Editrice Umberto Allemandi di Torino, Bernini. Catalogo delle sculture è promosso dalla Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, ed è co-prodotto da Poema S.p.A.

Architetto, urbanista, pittore, disegnatore, scenografo, commediografo ma soprattutto scultore, Giovanni Lorenzo Bernini è stato il più grande interprete dell’arte barocca italiana. Il Catalogo delle sculture a lui dedicato è l’esito dell’imponente progetto di ricerca di Maria Grazia Bernardini che ha ricostruito la storia, la committenza e la cronologia di ritratti, statue, gruppi scultorei, cappelle, altari, monumenti funebri, fontane e apparati effimeri realizzati da Bernini nell’arco di quasi sessant’anni. Artista colto, attento alla letteratura e all’ambiente intellettuale del suo tempo, così come all’arte antica, rinascimentale e coeva, Giovanni Lorenzo Bernini ha saputo interpretare le istanze della cultura seicentesca e sviluppare i temi chiave dell’estetica barocca: “la rappresentazione del movimento, l’abbattimento dei confini tra spazio reale e spazio fittizio, il senso del pathos, l’espressione dei sentimenti e dei tormenti dell’anima, il sentimento del divino, il senso di transitorietà, dell’effimero, della morte, del tempo che passa”.

Il volume

Un panorama dello stato più avanzato degli studi che si sono susseguiti incessantemente negli ultimi decenni, delle acquisizioni archivistiche, di importantissime scoperte e di nuovi campi di indagini che hanno portato a una profonda rivisitazione dell’arte di Bernini.
Artista sommo, geniale e poliedrico, Giovan Lorenzo Bernini è stato uno dei grandi protagonisti dell’arte italiana ed europea del Seicento. Grazie a una inesauribile carica inventiva, al suo spirito imprenditoriale, alla sua eccezionale capacità di stabilire forti legami con i committenti e con i collaboratori e allievi e a una straordinaria abilità tecnica, rinnovò profondamente l’arte della scultura e realizzò assoluti capolavori e opere colossali che hanno lasciato un segno ineludibile nella città di Roma. Questo catalogo, che prende avvio dall’insuperabile testo di Wittkower, Gian Lorenzo Bernini. The sculptor of the Roman Baroque del 1955, comprende le sculture dalle iniziali prove giovanili, realizzate insieme al padre Pietro, fino alle ultimissime prove, declinandole in ordine cronologico. Le singole schede riportano i dati, tecnici, documentali e bibliografici, e la storia critica dell’opera, in un serrato e illuminante confronto tra testi e documenti dell’epoca e la letteratura artistica attuale. Il volume è corredato da una meticolosa campagna fotografica presso ogni detentore di opera ed è arricchito da un superbo portfolio interpretativo dell’artista fotografo Massimo Listri.