Presentazione del catalogo e libro d'artista «Aperçues»
5 luglio 2023 ore 18.30 Museo Pino Pascali - Polignano a mare (BA)
Un dialogo tra l'artista Nina Carini e il presentatore Lorenzo Madaro

Un dialogo tra l'artista Nina Carini e il presentatore Lorenzo Madaro
Catalogo e libro d’artista, “Aperçues” documenta la mostra personale di Nina Carini negli interni della basilica di San Celso a Milano, aperta nella primavera 2023: a partire dalle installazioni realizzate in dialogo con il luogo e la sua architettura, il volume si estende a un archivio di opere datate dal 2017.
Aperçues è la parola chiave che intitola la pubblicazione, un progetto d’artista concepito da Nina Carini, esponente della giovane generazione artistica italiana, per documentare la propria ricerca. Tratta dall’omonimo libro di Georges Didi-Huberman, Aperçues apre alla dimensione delle im-magini intraviste, a ciò che appare e velocemente scompare, lasciando in realtà tracce e frammenti di emozioni e pensieri.
Il catalogo documenta la mostra personale di Nina Carini negli interni della basilica di San Celso a Milano: a partire dalle installazioni scultoree, sonore e ambientali realizzate in dialogo con il luogo e la sua architettura, si estende a un archivio di opere datate dal 2017 al 2023. Esito di studio e riflessione, le opere di Carini sono forme aperte e permeabili che superano la specificità dei media, impiegando la parola, il suono, la poesia. Come si apprende dalla conversazione tra l’artista e il filosofo Davide Dal Sasso, pubblicata in catalogo, per Carini si tratta di Lavorare sull’aria. La pubblicazione, a cura di Angela Madesani e Rischa Paterlini, è arricchita dai saggi delle curatrici e da un testo di Dal Sasso.