Leonardo Bistolfi

Percorsi inediti dalla Gipsoteca di Casale Monferrato

Leonardo Bistolfi

Percorsi inediti dalla Gipsoteca di Casale Monferrato

Un’eccezionale monografia dedicata a Leonardo Bistolfi, tra i maggiori protagonisti del simbolismo europeo, che porta in luce la vita segreta della sua scultura, a quarant’anni dall’ultima pubblicazione.

Giobatta Meneguzzo

Mi sono tanto divertito!

Giobatta Meneguzzo

Mi sono tanto divertito!

Inizia a Malo, nei pressi di Vicenza, l’avventura gloriosa di Giobatta Meneguzzo (Priabona, 1928 - Malo, 2021). Geometra di professione, esordisce partecipando al processo di rinnovamento del centro urbano del suo paese. Con i primi guadagni si dedica alla raccolta di libri d’arte e alla collezione di opere d’arte contemporanea.

Maioliche e Ceramiche del Museo nazionale del Bargello

Il nuovo catalogo delle maioliche e delle ceramiche del Museo Nazionale del Bargello di Firenze ne documenta la preziosa raccolta, composta da circa 1000 esemplari realizzati da officine italiane fra il X e XX secolo, da una pregevole selezione di manufatti moreschi realizzati in Spagna e dal prezioso nucleo di vasellame istoriato di provenienza medicea.

Giorgio Griffa

Una linea, Montale e qualcos'altro

Giorgio Griffa

Una linea, Montale e qualcos'altro

Giorgio Griffa ha instaurato un dialogo personale con il Castello di Miradolo, creando anche un racconto con il suo storico parco. Da questo incontro, sono nate assonanze tra architetture, musica, arte, natura, poesia, dove tutto si fonde magicamente e allo stesso tempo ogni tassello mantiene la sua precisa identità e unicità.

G.A. Levis

Memorie ed eredità di un artista di inizio Novecento

G.A. Levis

Memorie ed eredità di un artista di inizio Novecento

Il volume G.A. Levis. Memorie ed eredità di un artista di inizio Novecento nasce dall’interesse di riportare alla luce uno tra gli autori del paesaggismo piemontese, vissuto a cavallo tra il XIX e il XX secolo.

Storie di arte, artisti e giocatori di poker

La Galleria Allegretti

Nata dalla passione per l’arte contemporanea di un giovane imprenditore, la Galleria Allegretti ha promosso a Torino 10 anni di mostre dedicate ad artisti esordienti e a protagonisti riconosciuti. Il libro è la storia corale di uno spazio che ha proposto un modello alternativo al concetto tradizionale di galleria.

Storia del Novecento Italiano

Poetica e vicende del movimento di Margherita Sarfatti | 1920-1932

Storia del Novecento Italiano

Poetica e vicende del movimento di Margherita Sarfatti | 1920-1932

In questo saggio, frutto di oltre vent’anni di studi, Elena Pontiggia ricostruisce la storia del Novecento Italiano, uno dei più importanti movimenti di ideali classici del XX secolo.

La Collezione Cerruti

Catalogo generale

La Collezione Cerruti

Catalogo generale

La stupefacente e leggendaria collezione di Federico Cerruti

La Collezione Cerruti è una collezione privata di altissimo pregio che include quasi trecento opere scultoree e pittoriche che spaziano dal medioevo al contemporaneo, con libri antichi, legature, fondi oro, mobili, arredi e scrittoi di grandi ebanisti

Gian Enzo Sperone

Dealer/Collector

Gian Enzo Sperone

Dealer/Collector

La collezione privata di uno dei galleristi più importanti del secolo

Per Gonzalez Palacios è «l'esempio e il prototipo dell'europeo capace, diversamente dalla maggior parte dei newyorkesi dell'epoca, di tener d'occhio entrambe le coste dell'Atlantico»...

Poter restare fermo

La ricerca di tre fotografi

Poter restare fermo

Vorrei essere una pianta, anche un’erba, / una vite, / meglio sarebbe un olivo, / magari un melograno. / Poter restare fermo / e immobile, / in un cortile del Campidano, / in un orto in Baronia, / in una vigna a Dorgali. / Sapere la storia di una casa, /conoscere gli umori delle stagioni. / Fare ridere scioccamente /anche i più saggi del mio villaggio.

Pedro Reyes. Zero armi nucleari

Il lavoro di Pedro Reyes segue un doppio percorso, affrontando l'arte sia come ricerca estetica che come pratica sociale: due prospettive apparentemente opposte, la prima sviluppata attraverso lo strumento della scultura, la seconda con strategie concettuali e partecipative. Questo libro presenta...

Peter Halley

ANTESTERIA

Peter Halley. Antesteria

Con Antesteria, l'installazione al Museo Nivola, Peter Halley ha creato la sua personale cappella degli Scrovegni del XXI secolo: concettuale e decorativa, criticamente riflessiva e spettacolare, ha immerso il visitatore nel clima dionisiaco di un Mediterraneo filtrato attraverso il Modernismo novecentesco e bagnato in una luce artificiale e psichedelica.